DISATTIVAZIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO EMAIL DEGLI ACCOUNT ISTITUZIONALI

Descrizione

Al fine di attivare una situazione maggiormente prudenziale sulla questione che riguarda tutte le scuole  rispetto alla richiesta avanzata da  Monitora Pa circa l’utilizzo della PEO di Google, si ricorda quanto segue.

La sentenza Schrems-II ha invalidato il Privacy Shield (Scudo Privacy) e cioè l’accordo tra Europa e Stati Uniti che regolamentava il trasferimento dati e stabiliva l’ adeguatezza del livello di protezione dei dati europei trasferiti negli USA.

Ciò ha determinato quel vuoto normativo, quella mancanza di adeguatezza che ha reso , di fatto, il trattamento dati negli USA non conforme al GDPR.

In relazione a ciò la scuola  intende disattivare temporaneamente il servizio email degli account

nome.cognome@icmontepaone .edu.it:

− non funzioneranno più come server di posta, quindi non potranno più ricevere e inviare  email (ma potranno eventualmente essere riattivati nuovamente quando il problema sarà risolto);

− potranno comunque accedere alla piattaforma di riferimento per la gestione della stessa (classroom, drive, meet, ecc…);

Per le email si potranno utilizzare le caselle @istruzione.it per il personale e/o quelle comunicate

dagli utenti.

Ciò consentirebbe intanto di ridurre e quindi minimizzare i dati trattati, evitando l’invio di

informazioni, comunicazione e documenti tramite la PEO di Google.