REGOLAMENTO D’ISTITUTO E APPENDICI AS 2023-2024

REGOLAMENTO D'ISTITUTO E APPENDICI AS 2023-2024

Cos'è

La scuola è il punto d’incontro dove il diritto allo studio, garantito a tutti dalla Costituzione, si fonde con i
principi di tolleranza, antiviolenza, libertà di espressione e d’insegnamento. Obiettivo principale di tutte le
componenti (Dirigente, Docenti, Personale A.T.A., genitori) è quello di garantire allo studente una crescita
formativa basata sui principi della Costituzione repubblicana. Il Regolamento di Istituto contiene le disposizioni
atte a disciplinare le problematiche proprie della suddetta scuola, per le altre si fa riferimento alle disposizioni
e le leggi vigenti. L’IC Montepaone, nel rispetto della libertà d’insegnamento dei docenti, della libertà di scelta
educativa delle famiglie, a norma dell’art. 8 del Regolamento sull’Autonomia Dpr 275/99, predispone il
Curricolo, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, nel rispetto della finalità, dei traguardi di competenza e
degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni emanate con Decreto 16 novembre 2012, n. 254, e
Indicazioni Nazionali e nuovi scenari 2018.
L’istituto Comprensivo di Montepaone, nel suo lavoro, intende ispirarsi alle seguenti linee programmatiche
fondamentali:
a) Azione di promozione e di coordinamento volte all’attuazione di una scuola aperta al mondo esterno, alla
collaborazione e al confronto critico con tutte le realtà sociali operanti nel territorio, all’espressione della
democrazia attraverso la partecipazione attiva e consapevole alla vita della scuola di tutte le sue componenti:
Dirigente Scolastico, insegnanti, alunni, genitori, personale amministrativo ed ausiliario;
b) Promozione effettiva del diritto allo studio, contro ogni forma di discriminazione, emarginazione e
condizionamento, per un rinnovamento didattico e culturale che valorizzi l’iniziativa personale, la
sperimentazione, il lavoro collegiale;
c) Promozione di un lavoro di collegamento degli obiettivi dell’educazione con quelli dello sviluppo civile,
culturale e sociale del paese.
La Scuola definisce uno specifico Piano Triennale dell’Offerta Formativa nel quale presenta la propria
autonomia progettuale e la propria identità culturale.
Il P.T.O.F. dichiara gli impegni in ordine alle finalità, ai principi generali che l’istituto intende perseguire, rende
visibile l’offerta Formativa in ordine alla progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa,
anche attraverso l’esplicitazione di specifici progetti.
Il P.T.O.F. si pone, pertanto, quale strumento per garantire, attraverso la trasparenza, la qualità del servizio
scolastico. Il personale direttivo, docente e non docente dell’istituto Comprensivo di Montepaone, gli alunni e
le loro famiglie costituiscono la Comunità Scolastica: una realtà complessa che trova la sua ragion d’essere nella
predisposizione di un ambiente intenzionalmente organizzato con scopi educativi e di apprendimento. La
Scuola, intesa come Comunità che interagisce con la più vasta Comunità sociale, riconosce di non esaurire tutte
le funzioni educative, e di dover pertanto stabilire un rapporto di collaborazione con le famiglie, con gli Enti e
con le Associazioni del territorio che perseguono finalità formative e culturali.

Come si accede al servizio

Documenti

Skip to content