AVVISO -LOGO ISTITUTO

LOGO ISTITUTO

Logo d’Istituto

L’Istituzione Scolastica I.C. M. Squillace, a partire dal 18 Aprile 2023 inserirà il LOGO ufficiale, assunto con decreto prot. n 2364/U del 18 Aprile 2023 all’interno della propria carta intestata.

Il logo realizzato è la risultanza di un lungo lavoro avviato attraverso l’  ACCORDO DI RETE  “Ricoloriamo le scuole  ” Piano estate 2021 tra l’I.C. “M. Squillace” di MONTEPAONE e IISS “E.Majorana”  di GIRIFALCO e che ha portato alla realizzazione di un murales polimaterico , affisso all’entrata della sede centrale.

Il logo ripresenta alcuni elementi significativi dello stesso murales, in particolare, in primo piano,  un pavone, simbolo di tradizione  della cittadina di Montepaone ed una nave a vele spiegate.  La nave simboleggia il viaggio e la scoperta  quale elemento di conoscenza e di costruzione del sapere.

I colori selezionati per il logo richiamano la visione ecologica richiamata nel PTOF e rappresentano la difesa del mare e dell’aria di questa terra.

Una  spirale circonda il logo, COINVOLGE, UNISCE E METTE IN MOVIMENTO, un movimento continuo  di inclusione e di sviluppo dell’unicità di ogni nostro alunno

Iniziamo, dunque, con un nuovissimo simbolo, testimonianza  di quel che siamo e un buon viatico  per la scuola e per tutta la comunità  .